sabato 16 febbraio 2013

.City of Angels.

.

City of Angels...
Non posso credere di essere riuscita a scriverci qualcosa su...
Un bel respiro...e via!
Innanzitutto voglio dire che è diventato da poco il mio film preferito. Prima lo era "Il mistero dei templari", sempre di Nicolas Cage, il mio attore preferito. Mi piaceva perchè c'era ingegno e amore per la cultura. Amavo l'idea di un uomo che consegue più lauree, nella sua vita, semplicemente per il gusto di apprendere e di conseguire un obiettivo, un sogno che aveva da bambino... Cosa successe, dunque, che mi fece cambiare preferenza? Accadde che un giorno accesi la televisione ( evento raro, perchè non la guardo per nulla ) e vidi che su un canale proiettavano "A Family Man". Lo avevo già visto, ed ovviamente lo rividi perchè mi piaceva troppo l'interpretazione di Cage. Quell'uomo ha la capacità di tenerti incollato allo schermo, anche nei film più brutti. Ad esempio, ricordo che era da poco uscito il suo nuovo film "Season of the witch", che in italiano è stato reso stupidamente come "L'ultimo dei templari", solo per invogliare il pubblico a vederlo, nell'illusione che fosse come "National Treasure" ( "Il mistero dei templari" ). Ad ogni modo, era appena uscito ed io lo vidi insieme ad una mia amica: terribile. Tempeste di vento, streghe che risorgevano... Ma Cage riusciva a trasmetterti perfettamente l'adrenalina. Comunque, torniamo a quella sera. Accesi la televisione, mi accorsi che trasmettevano "A family man" e lo rividi. Poi, scorsi un titolo: segue alle ore 23:00 "City of Angels - La città degli angeli". Decisi di vederlo... e ne rimasi letteralmente incantata.
La storia parla di un chirurgo ( Maggie, interpretata da Meg Ryan ) molto pragmatico, che non crede negli angeli. Un giorno la suddetta dottoressa sta operando un paziente di cuore. Esegue tutto correttamente, ma sorge una complicazione, dovuta probabilmente alla circolazione del sangue nell'arteria. Così il paziente muore. Nicolas Cage, in questo film, fa il ruolo di Seth, un angelo, che ha il compito di portare le anime dei defunti a Dio. Così, ovviamente, quando il paziente della dottoressa muore, Seth prende la sua anima e la porta a Dio. La particolarità è che durante l'operazione, un collega di Maggie le dice: "Se ne sta andando". Seth guarda il tutto dalla finestra, normalmente, perchè sa che tra poco dovrà prendere l'anima, ma vede Maggie fissarlo intensamente e rispondere al collega: "Non va da nessuna parte". Purtroppo non riesce a salvarlo, così corre disperata nelle scale a piangere. Seth ricongiunge la sua anima a Dio, ma non si fa sfuggire la cosa: Maggie lo aveva guardato e lui doveva approfondire la questione. Fino ad ora lui sapeva che gli angeli fossero invisibili ai viventi in salute. E Maggie di certo non stava per morire, nè lui aveva ricevuto l'ordine di portare a Dio la sua anima. Perciò l'angelo va da un suo collega e gli chiede spiegazioni. L'amico risponde che è possibile essere visti solo se si vuole. Seth pensa di essersi reso visibile perchè voleva aiutare Maggie, perchè era evidentemente presa dallo sconforto della morte, di un suo fallimento, così se ne convince. Tuttavia la cosa non finisce lì, perchè lui decide di incontrarla per aiutarla, per dirle che era stata bravissima, che aveva fatto tutto il possibile, ma doveva accadere. Le parole che Seth usa, nel suo discorso, colpiscono Maggie, tanto da desiderare che il signor Messinger ( paziente di cui Seth si era finto amico, con la scusa di incontrare la dottoressa ) non muoia, perchè deve darle il numero dell'angelo.
Capiamo ormai che Maggie è colta dall'amore. Si innamora di lei anche Seth, che le regala un libro di Hemingway. Qui mi fermo, perchè questo autore arricchisce la trama del film: Maggie trova il volume sul suo comodino, lo legge e le piace. Corre dal fidanzato per ringraziarlo, ma lui dice che non le ha mai preso questo libro, così lei va in biblioteca, convinta che un suo paziente lo avesse dimenticato nel suo ufficio e lei lo avesse preso per sbaglio. Il bibliotecario sta cercando le informazioni necessarie, e Maggie casualmente incontra Seth, che le legge ( proprio da quel libro ) queste righe:
"Mangiando le ostriche con quel forte sapore di mare e quel 
leggero sapore metallico, bevendo il loro liquido freddo da
ogni guscio, accompagnandolo con un gustoso vino frizante,

quella sensazione di vuoto sparì e cominciai ad essere felice".

Dico che questa parte, forse incompresa in una prima inattenta visione, è importante, perchè Seth  non può "sentire". Essendo un angelo, non ha il gusto del tatto, del gusto, come negli umani. Quindi, leggere Hemingway gli piace molto. E' per questo che probabilmente sceglie di dividere questa passione con Maggie, ed è qui, che probabilmente, se ne innamora.
La questione, il  movimento del film, giunge quando Maggie inizia a sospettare sulla natura di Seth: ha notato piccoli particolari, come ad esempio che in una fotografia scattata alla festa di bentornato del signor Messinger, al posto della sua immagine, è uscita solo luce. La conferma arriva quando lei chiede, scientifica come sempre, di tagliare la lattuga. Seth erroneamente si taglia e Maggie, poi, lo taglia appositamente. Non esce sangue, non c'è neanche una ferita. Seth le dice la verità, ma Maggie non può concepirlo. Così gli chiede di sparire. Giorni dopo, le giunge la proposta di matrimonio dal suo fidanzato. Non risponde, e invece si reca dal signor Messinger per visitarlo. Il signor Messinger le rivela che anche lui era un angelo, una volta, e che Seth è molto innamorato di lei, a tal punto di rinunciare alla sua condizione, alla sua esistenza da angelo, per diventare umano. Ora, ovviamente, come è logico aspettarsi dopo queste premesse, Seth, per libero arbitrio, sceglie di diventare uomo ( curioso il fatto che si scelga la condizione umana "cadendo" da un piano alto ) e va da Maggie. Quello che non mi piace è che la scelta è quasi "dipesa" da una richiesta indiretta di Maggie. Vediamo, infatti, che la dottoressa, dopo il dialogo con il signor Messinger, chiede a Seth di mostrarsi per potergli parlare. Lui si mostra, e la reazione di lei è commovente... dice: "Sei bellissimo..." Ma tutto questo è smentito dalle parole che vengono immediatamente dopo: gli dice addio perchè ha deciso di sposare il suo fidanzato. "Ma tu non lo ami..." tenta Cage, che in tutto il film ha quell'espressione da toglierti il fiato. "E' quello di cui ho bisogno. Ho bisogno di una persona che mi tocchi, che mi stringa mentre dormo, che possa trovare al mattino." Questa, per me, è raggiro psicologico. E' una richiesta indiretta: diventa umano oppure mi sposo con un altro.
Criticato questo, elogio quello che viene subito dopo. Non ho parole per descriverlo... lascio alle immagini questo compito: ( video youtube )
Brividi... "Siamo in sincro... un sincronismo perfetto..."
Mi dispiace tanto per il finale... Seth diventa umano, Maggie è felicissima... E cosa fa quando un essere umano è felice? Tenta di ricongiungersi a Dio, tramite la natura... Va, quindi, a fare una bella pedalata in bicicletta... Braccia al vento... E muore... investita da un camion... Secondo me quello che viene dopo non ha molta importanza. La frase che dice Seth, quando l'amico gli chiede cosa avrebbe scelto se lo avesse saputo,  è solo a riprova del fatto che lui amava davvero tanto Maggie. Infatti risponde: "Avrei preferito un solo tocco della sua pelle che restare l'eternità senza".
Finale aperto: Seth va nella spiaggia in cui di solito si riuniva con gli altri angeli, quando era in quella forma, e si tuffa nel mare. Morirà? Riemergerà?
A voi la libera scelta... Ad ogni modo, un film toccante... Io ci vedo un momento particolare della mia vita... e voi?
Alla prossima,
Sara.

Nessun commento:

Posta un commento